Un impianto di scala mobile per centri commerciali è un sistema fondamentale per consentire l’efficenza della movimentazione di massa nelle grandi strutture: ecco gli aspetti da valutare per una corretta scelta
Scala mobile per centri commerciali: i vantaggi
Sono tantissime le persone che ogni giorno affollano edifici come i centri commerciali. Ed ecco perché il movimento e la gestione di questo flusso è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’attività stessa.
La creazione di impianti di scala mobile per centri commerciali ha rivoluzionato profondamente gli spostamenti di queste persone, aumentando l’efficienza e la resistenza all’utilizzo intensivo che questi luoghi richiedono.
La progettazione di scale mobili studiate ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche di una struttura commerciale consente di avere diversi vantaggi:
- aiutano a convogliare in maniera ordinata e razionale il flusso di movimento
- hanno una capacità di trasporto elevata che facilita il transito anche con oggetti ingombranti
- sono strutture aperte che trasportano le persone senza soluzione di continuità
- assicurano un’affluenza omogenea a tutti i piani della struttura
- si integrano perfettamente con il design dell’edificio fondendosi con la struttura in modo armonico
Scale mobili: componenti per una corretta progettazione
Gli edifici non sono tutti uguali: esistono centri commerciali con diversi piani, altri che hanno la necessità di essere collegati ad un parcheggio sotterraneo, altri ancora che vogliono migliorare lo spostamento dei clienti negli spazi vendita.
Per questo motivo, quando si sceglie un impianto di scala mobile è necessario definire una serie di parametri che permetteranno una corretta configurazione scale mobili.
- tipologia di traffico dell’edificio (a senso unico, a doppio senso)
- picchi di traffico in base agli orari
- percentuale di presenza del cliente ad ogni piano del centro commerciale
- “comfort” desiderato per la struttura (larghezza scale ampia, media, strettamente necessaria)
Una volta definiti questi fattori si può procedere alla definizione dello schema elettrico e meccanico scale mobili e successivamente alla progettazione.
Configuratore scale: ad ogni edificio la sua tipologia di scala mobile
La diversità e le peculiarità che caratterizzano i vari edifici, soprattutto quelli a grande affluenza come i centri commerciali, determina anche la necessità di adottare tipologie di scale mobili diverse per altezza gradino scala, per inclinazione scala mobile, per componenti.
Per definire la tipologia di scala mobile più adatta per la tua struttura, consulta la scheda tecnica scale mobili uso privato oppure vai direttamente al configuratore scala mobile.
Le realizzazione scala mobile per centri commerciali firmate ITAL MS
Scopri le realizzazioni di impianti di scala mobile per centri commerciali firmate ITAL MS: